21 agosto 2013

La Rosa e la Croce

Alla fine del mese di luglio, mi sono imbattuto nella Rose Pharmacy di Islington (243 Upper Street, London) .. mi hanno prenotato per fare nei prossimi mesi un po' di giorni da loro, ed io sono piuttosto contento perché è vicino casa e con la Lady A. (la vespa) arrivo in 4 minuti (anche se di certo non demordo dal gironzolare  per l'Inghilterra).


La cosa che subito ha attirato la mia attenzione è stata l'insegna: Rose Pharmacy, con appunto una "rosa" da un lato e una "croce" a braccia uguali dall'altro.


Schweighardt,                                                       Summum Bonum,  Speculum sophico Rhodo-  stauroticum                                               Joachim Frizius


La rosa e la croce sono due simboli di ampio e profondo significato, inoltre sono i simboli che danno il nome all'ordine dei Rosa+Croce, un'associazione coperta da un certo alone di mistero, che sembra nascere nei primi anni del XIV secolo e la cui fondazione è attribuita a Christian Rosenkruex (1378-1484). Nel 1616 è pubblicato in Germania uno dei manifesti rosacrociani (il terzo): "Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz", un romanzo alchemico che disegna allegoricamente nelle nozze chimiche, il punto finale del percorso verso la Pietra dei Filosofi.


Filippo Aureolo


         




Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive