4 aprile 2013

Giano

Ho già citato la Divinità romana Giano,  nell'introduzione alle immagini delle porte di Londra (the doors: live in London), Giano è il Dio che sorveglia il passaggio ed è munito di chiavi e bastone. E' il Dio degli inizi, non a caso il primo mese dell'anno (Gennaio) prende appunto il nome da Lui.

Lascio qui delle immagini di un lavoro di un paio di anni fa: un Giano realizzato a quattro mani da me e Giovanni Serafini. Un lavoro che ha visto la fusione di due stili opposti (uno meditativo e logico con uno istintivo e spontaneo). Durante quest'opera abbiamo lavorato oltre che sul vetro (che ci ha fatto da tela) anche su di noi per fondere la diversità dei nostri stili.. Questo processo ci ha portato ad un'esplosione.. infatti appena terminata la colorazione della cornice il vetro si è spezzato, dissipandosi come un mandala. L'opera in questione non è più esistente.


Le tecniche usate durante questo nostro percorso sono legate al fuoco, ad una candela, da una parte abbiamo sfruttato l'annerimento, "la fase nera" generata dalla combustione, dall'altra la cera "Colorata" che colava.

Filippo Aureolo































































Giovanni Serafini & Luigi Balleri (exputeo)
Giano Trifronte, Il percorso.. fumo di candela e cera su vetro, ottobre 2010 - maggio 2011

2 commenti:

  1. I like the end of this opera!!! Where is it now?

    RispondiElimina
  2. I am sorry but we do not have the final photo of this work. At the end, when we were painting the frame, the glass broke, so this work is not living anymore.

    Cheers

    Luigi

    RispondiElimina

Blog Archive