Alchemical furnace from Geber, de Alchemia, 1529.
Nella farmacia - forrnace inglese il processo di preparazione è articolato in varie fasi:
si comincia con la prima lettura della prescription (ricetta) e l'inserimento delle sue informazioni nel computer (ogni paziente possiede la propria cartella contenente la propria storia della sua personale terapia) si effettua un primo controllo, assicurandoci che la terapia sia giusta, in linea con la scheda del paziente, verificando l'autenticità della prescription, etc..
Si procede al "labeling" (di cui ho già accennato in un post precedente), ovvero si stampano le etichette per tutti i medicamenti che sono sulla ricetta.
Questa fase, apparentemente semplice, deve essere svolta con molta cura (un'etichetta errata può portare a un grave errore).
Il "dispensing" rappresenta una fase centrale: si prepara qualitativamente e quantitativamente la forma farmaceutica, si aprono le confezioni, si tagliano i blister, si preparano scatole ex-novo, e si attaccano le etichette precedentemente preparate.
Si prende solo quello che serve, ovvero quello che è indicato sulla ricetta.
Di questa fase solitamente se ne occupa il "dispenser", un tecnico che ha seguito un corso di formazione e svolto un tirocino (figura che in Italia non esiste).
L "endorsement" è la fase di approvazione della ricetta, che prevede la compilazione di uno spazio apposito della stessa.
Può avvenire durante il labeling o successivamente, per mezzo di una stampate o a mano. In Italia abbiamo le fustelle che svolgono questo compito, qua non ci sono, ma è il farmacista che dichiara quello che è stato dato al paziente e quello che non è stato dato.
Infine abbiamo il "Checking", il controllo finale, il punto di non ritorno, il momento più delicato. Con esso si ricontrolla tutti i medicamenti, tutte le etichette, le date di scadenza.. etc.. Eseguito questo i "sacchetti" sono consegnati al paziente ed escono dalla farmacia.
Solo i farmacisti e alcuni dispenser (accredited checking pharmacy technician) sono autorizzati a svolgere questa fase. Ai tirocinanti durante il loro anno di operato non è permesso, ma una volta giunti al termine di questo, una volta farmacisti, vengono consacrati a questa fase.
Filippo Aureolo

Nessun commento:
Posta un commento